Focus sulle pompe di calore e sul loro funzionamento. A fornirlo l’Unione nazionale consumatori (Unc), che ha spiegato cosa sono, a cosa servono e quali sono i benefici.
In un approfondimento dedicato alle pompe di calore e al loro funzionamento, l’Unione nazionale consumatori ha innanzitutto chiarito che gli impianti a pompa di calore permettono di ottenere tramite lo stesso impianto il riscaldamento invernale, il condizionamento estivo e la deumidificazione dell’aria.
Si tratta di impianti composti da un apparecchio esterno e da uno o più elementi interni, da installare nei locali dove è necessaria la climatizzazione. Questi impianti sono alimentati con energia elettrica. Possono essere installati sia in una villa che in un appartamento condominiale e rientrano nei casi di applicabilità della detrazione fiscale sulle spese per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Le pompe di calore sono considerate vantaggiose in quanto per ogni unità di energia elettrica consumata producono circa quattro unità di energia termica. E se abbinate a un impianto fotovoltaico la loro convenienza aumenta. Come spiegato, infatti, in questo caso “un impianto correttamente dimensionato, può portare a livelli minimi la bolletta energetica della famiglia per il riscaldamento e il condizionamento estivo”.
Secondo quanto raccomandato dall’Unc, “prima di decidere di sostituire l’impianto di riscaldamento tradizionale con un impianto a pompe di calore in un edificio già esistente, è fortemente consigliato affidarsi ad un tecnico esperto o ad un Organismo indipendente per una Analisi Energetica dell’abitazione, in modo da valutare correttamente i costi/benefici, l’entità dell’investimento occorrente, il tempo di ritorno delle spese sostenute e gli incentivi a cui si può accedere”.
Fonte articolo: Idealista.it