Quest’anno il Natale sarà diverso, non potranno esserci le classiche tavolate con amici e parenti ma è comunque giusto rispettare la tradizione e imbadire la tavola arricchendola di una decorazione che possa dare un po’ di entusiasmo e speranza, ricreando la magica atmosfera natalizia. Ecco qualche consiglio per farlo con stile ma senza spendere troppo.

Punta sulla sostenibilità, evitando la plastica e punta su materiali naturali: tovaglie di lino e cotone, le posate della nonna (sì, è ora di tirarle fuori dal cassetto e abbinarle magari a piatti di design).

E, per decorare la tavola, meglio evitare orpelli e palline di plastica, scegliendo candele di cera d’api (è inodore e disperde gli aromi del cibo) e ornamenti come pigne o agrifoglio, per esempio.

Per quanto riguarda il tipo di decorazione, Billionhands, la community che mette in contatto utenti e marchi per trovare prodotti a prezzi competitivi, propone quattro tendenze della decorazione:

Tavolo naturale: i protagonisti di questo tavolo sono il legno, la ceramica, il cotone o il lino per quanto riguarda i tessuti. Le assi di legno che hai a casa possono servire da supporto. E poi le candele e sottobicchieri di lana, per esempio, ti aiutano a creare la giusta atmosfere. E per le composizioni natalizie, puoi mescolare bastoncini di cannella con eucalipto e gambi di cotone. Per i segnaposto, scrivi il nome dell’ospite su carta artigianale e lega una corda a un ananas essiccato. Una soluzione semplice e carina.
Natale classico: se ti piacciono di più le decorazioni classiche, scegli una classica tovaglia di cotone rossa. Allestisci la tavola abbinando il rosso all’oro: i tovaglioli possono essere rosso intenso e le posate dorate. Per quanto riguarda la decorazione, rametti di agrifoglio o vischio a presiedere dal tipo di tavola daranno l’ultimo tocco classico.
Minimal: se il tuo mantra è “less is more”, scegli tovaglie con motivi molto sottili. E aggiungi solo pochi elementi ben scelti e prevalentemente materiali come metalli opachi, magari ottone e posate nere. I piatti, lisci.
Christmas pop: l’opposto del classico. Punta su una tovaglia monocolore, sempre meglio se in tessuto antimacchia. Ricorda a ogni commensale dove sedersi con un sottopentola colorato diversamente per ognuno. Piatti diversi, forme stravaganti e bicchieri in gres colorato.

Fonte Articolo: Idealista.it