Con le ondate di caldo in arrivo lungo tutto lo Stivale, chi ha anticipato le ferie a luglio, o le ha rimandate a settembre, si ritrova a combattere il sol leone di agosto in casa. Vediamo allora qualche trucco per risparmiare sulla bolletta elettrica in estate per chi è rimasto in città.

Come è facile immaginare, per risparmiare sulla bolletta elettrica in estate, uno degli aspetti principali è gestire al meglio in condizionatore. Ogni impianto acceso per 6 ore al giorno aggiunge circa 25 euro alla bolletta mensile della luce. Tuttavia, la cifra aumenta se manca la corretta manutenzione e il condizionatore presenta filtri troppo sporchi, che portano a consumare una quantità di energia ancora maggiore.

Fondamentale anche utilizzare la funzione di deumidificazione, visto che spesso è l’umidità a far aumentare la temperatura percepita e questa funzione assorbe meno energia. Vanno evitata anche temperature troppo basse, la differenza tra la temperatura esterna e quella interna all’abitazione non dovrebbe superare i 6 gradi.

Anche gli elettrodomestici, se utilizzati in maniera non corretta, contribuiscono a far aumentare i costi in bolletta. D’estate, infatti, consumano ancora di più. Non solo, rischiano anche di essere pericolosi. Tra i più importanti c’è il frigorifero, che oltre alla verifica delle guarnizioni, richiede di essere sbrinato di tanto in tanto.

Sempre in tema di elettrodomestici, in estate è importante regolare e limitare il consumo di acqua, date le scarse precipitazioni: è quindi consigliabile avviare lavatrici e lavastoviglie solamente a pieno carico e impostare lavaggi a basse temperature. Inoltre, per risparmiare un ulteriore 15% di energia, è meglio evitare il prelavaggio nella lavatrice e l’asciugatura nella lavastoviglie, lasciando asciugare i piatti attraverso la naturale circolazione dell’aria.

Altra accortezza da tenere sempre a mente, in tutte le stagioni, è quella di non lasciare i dispositivi elettrici in modalità stand by. Inoltre, per risparmiare sulla bolletta della luce in estate, è bene ridurre al massimo l’utilizzo di lampadine, sfruttando la luce naturale. Meglio ancora puntare su luci a Led sostituendole a quelle alogene o fluorescenti, consumando così circa il 90% in meno nel primo caso, e intorno al 66% in meno nel secondo.

Fonte Articolo: Idealista.it