Nel 2021 i mercatini di Natale in tutta Europa toneranno a riempire di spirito natalizio le strade. Vin brulè, profumo di cannella e canti di Natale saranno protagonisti dopo un anno segnato dalla pandemia. European Best Destinations ha tenuto la votazione annuale per scoprire i mercatini di Natale più belli d’Europa. Quest’anno è stata la volta di Basilea, che guida la Top 10 dei migliori mercatini di Natale d’Europa.
1. Basilea (Svizzera)
Questo 2021, il primo posto è di Basilea con un totale di 14.201 voti. Con una radicata tradizione natalizia, la città svizzera trasforma il suo centro storico con luci, abeti e ghirlande decorative. Affascinanti bancarelle di artigianato e gastronomia si trovano in Barfüsserplatz e Münsterplatz. Qui potrete gustare i tradizionali Läckerli di Basilea, un tipo di panpepato, la tipica raclette svizzera o le apprezzate salsicce alla griglia in un’atmosfera eccezionale.
2. Budapest (Ungheria)
In seconda posizione con 10.424 voti, Budapest, che celebra il suo mercato principale davanti alla Basilica e per il terzo anno consecutivo si colloca nella Top 3 d’Europa. Questo festoso mercato all’aperto accoglie il visitatore con prodotti artigianali, cibo ungherese come la torta flodni. Grazie alla bellezza delle sue bancarelle, alle luci e agli addobbi natalizi, Budapest ha conquistato il primo posto nel 2019, battendo tutti i record, con 39.448 voti.
3. Poznan (Polonia)
La Piazza del Mercato Vecchio e la Piazza della Libertà sono gli spazi principali dove si svolgono le festività natalizie nella città polacca, che ha ottenuto un totale di 9.092 voti. Oltre alla moltitudine di chalet in legno che vendono artigianato e prodotti alimentari, le sue strade ospitano il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio dove concorrenti provenienti da tutto il mondo trasformeranno enormi blocchi di ghiaccio in opere d’arte. La ciliegina sulla torta di ogni visita a Poznan durante il Natale la ruota panoramica, per godersi la vista del suo centro storico.
4. Vienna (Austria)
La magia di Vienna inizia a metà novembre, quando gli chalet di legno inondano le strade di cibo natalizio e punch caldo, soprattutto nella piazza del municipio. Il tradizionale e magico Avvento Vienna offre tutto ciò di cui il visitatore può aver bisogno in questi periodi dell’anno: regali, decorazioni per alberi, artigianato e infinite attività come laboratori per sviluppare la creatività. Quest’anno ha raggiunto la quarta posizione con 9.065 voti.
5. Bruxelles (Belgio)
Winter Wonders cattura tutti gli occhi della capitale belga, che ha ricevuto 8.024 voti nella classifica dei migliori mercati d’Europa. Con un totale di 2,5 milioni di visitatori, è l’appuntamento imperdibile di fine anno a Bruxelles. Insieme a Strasburgo, Budapest e Vienna, è da anni il top delle città europee più desiderate da visitare in questi periodi dell’anno. Qui non mancano i grandi classici: spettacoli di luci e musica, un albero maestoso, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio e numerose mostre. Senza dimenticare le tradizionali capanne in legno.
Fonte Articolo: Idealista.it