Negli ultimi due anni gli italiani hanno trascorso le vacanze pasquali chiusi in casa. Ma quest’anno sono cambiate le regole covid e anche l’utilizzo del green pass per Pasqua e pasquetta 2022. Vediamo cosa cambia per musei, bar e ristoranti, hotel viaggi, e anche per l’utilizzo delle mascherine.
Bar e ristoranti
Per consumare cibi e bevande all’aperto non sarà più necessario il green pass. Green pass base invece se si consuma al chiuso.
Hotel
Nessun obbligo di green pass, né rafforzato né base, se si alloggia negli hotel e nelle altre strutture ricettive. Per chi non è cliente dell’hotel sarà necessario il green pass base.
Mezzi di trasporto
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, e in più in generale il green pass per i viaggi, all’interno del territorio nazionale è richiesto il green pass base per i trasporti a lunga percorrenza, come treni e autobus. Per i trasporti con i servizi pubblici locali e regionali, gli spostamenti nello stretto di Messina e da/verso le Isole Tremiti, i trasporti privati o con conducente, non è richiesto il green pass.
Musei, concerti, cinema
Per quanto riguarda l’accesso a musei, mostre e altri luoghi della cultura (come archivi e biblioteche) è consentito senza green pass. Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, concerti e cinema nei locali al chiuso continua ad essere richiesto il green pass rafforzato, mentre per i locali all’aperto è sufficiente il green pass base.
Cerimonie religiose e civili
Per quanto riguarda le cerimonie civili e religiose l’accesso è consentito senza green pass. Nel caso però delle feste e ricevimenti successivi alle cerimonie, se sono al chiuso, è necessario il green pass rafforzato, se sono all’aperto è consentita la pertecipzione senza green pass
Nuove regole covid Pasqua e Paquetta 2022
Le nuove regole covid per Paqua e Pasquetta 2022 non riguardano però solo il green pass, ma anche l’utilizzo delle mascherine (obbligatorie nei luoghi al chiuso) e della quarantena (non più necessaria per i contatti stretti dei positivi).
Fonte Articolo: Idealista.it