Avere uno sbocco esterno in casa è sempre un vantaggio, anche se lo spazio a disposizione non è tantissimo, soprattuo in primavera ed estate. Scopriamo qualche trucco per arredare una veranda nella miglior maniera possibile, che sia chiusa o aperta fa poca differenza.

La chiave nella scelta della decorazione di una veranda è calcolare lo spazio, quale atmosfera si desidera creare e pensare all’utilizzo che se ne vuole fare. Una palestra? Un giardino? Un ufficio? Ecco alcune idee:
Un giardino in casa

I vantaggi di avere un orto in casa, indipendentemente dalle sue dimensioni, sono molteplici: genera ossigeno, regola la temperatura e migliora l’umore, tra gli altri vantaggi. Pertanto, inserire delle piante nella veranda è un’opzione da considerare. Puoi tenerle in vasi sul davanzale, sul pavimento o scegliere vasi appesi.

Pallet: economici ed efficaci

I pallet in legno sono in voga nel mondo dell’home decor e del fai da te. Possono essere utilizzati per realizzare qualsiasi cosa, dai divani ai letti e persino agli orti. Puoi impilarli per creare un divano, un tavolo o qualsiasi cosa ti venga in mente.

Sedie e tavoli

Il posizionamento di comodi tavoli e sedie renderà la veranda uno spazio più accogliente e funzionale. Devi scegliere la dimensione dei mobili tenendo conto della superficie del balcone. Se hai uno spazio molto piccolo, i mobili su misura possono risolvere molti problemi.

Usa i pannelli per cambiare atmosfera

I pannelli in legno conferiscono quel tocco rustico che rende la casa accogliente, oltre a garantire privacy, poiché evitano sguardi indiscreti. Puoi acquistare pannelli suddivisi in mensole e riempirli con piante o oggetti, con un paesaggio dipinto o personalizzarli. Le possibilità sono infinite.

Sfrutta le pareti

Uno degli errori più comuni e gravi quando si arreda una piccola veranda è dimenticare di usare il muro. Prova a sistemare scaffali per piante e luci, appendere assi alle pareti e a utilizzare le mensole.

Stile minimalista

Spesso less is more. Se hai un piccolo spazio, ciò non significa che non possa essere bello. È comune avere grandi mobili e cianfrusaglie che non usiamo. Prova a mettere materassi, coperte, sacchi, cuscini o tappeti. Darai alla veranda un aspetto bohémien e minimalista.

Sostituisci i divani con le amache

L’uso di amache invece di divani o sedie è un’opzione da considerare. I mobili occupano più spazio e necessitano di manutenzione se lasciati fuori per lunghi periodi di tempo. Le amache invece sono piccole ma efficaci e molto comode.

Tavoli intelligenti

Pensi di non avere spazio per un tavolo? Non preoccuparti, puoi trasformare la mensola in una sala da pranzo. Puoi acquistarle già pronte o ordinarle in base alle misure del tuo balcone. Potrete così fare colazione o cenare all’aperto godendo di una vista privilegiata.

Luci per creare atmosfera

La luce ha il potere di trasformare la vita di tutti i giorni in qualcosa di magico. Accendere le luci darà un bagliore da favola. Puoi optare per luci artificiali o per qualcosa di più rustico, come lanterne e candele.

Cambia pavimento

Il pavimento influisce molto sull’atmosfera di uno spazio. Se vuoi differenziare la tua veranda dal resto della casa, prova a posizionare un pavimento diverso. Ad esempio, puoi mettere un pavimento (tipo deck) con un aspetto in legno e costruire un angolo rustico.

Fonte Articolo: Idealista.it