Il pensiero di vivere in un appartamento solo per le vacanze estive fa spesso optare per l’acquisto di case di piccole dimensioni. Tuttavia, per stare comodi, è necessario arredare una casa al mare di 50 mq con meticoloso impegno e scrupolosa disamina degli spazi a disposizione. Da dove iniziare, quindi?
Come arredare casa di 50 mq: i fondamentali
Che sia al mare oppure no, quando si deve arredare una casa di 50 mq è importante ricordare che:
Ammobiliare una casa piccola vuol dire arredare in stile minimal e rinunciare al superfluo
È indispensabile ottimizzare gli spazi per avere una casa funzionale
In tutti gli ambienti del bilocale da 50 mq è necessario utilizzare mobili intelligenti
Ecco alcuni esempi.
1. Come ammobiliare una casa piccola: il minimalismo che funziona
Talvolta si pensa a una casa minimal come a una casa vuota: non è così. Lo stile minimalista ha come obiettivo quello di eliminare il superfluo e organizzare gli spazi in modo da mantenere tutto in ordine, ed è proprio per questo che risulta ideale per ammobiliare una casa piccola.
Una cucina minimalista, per esempio, può essere arredata con basi e doppia fila di pensili ad anta coprente, in modo da non rinunciare a nessun grande elettrodomestico e avere comunque spazio per riporre alimenti, utensili e pentole.
Scegliere il bianco come colore di arredamento aiuterà a non far sembrare la stanza troppo piena.
2. Come avere una casa funzionale: sfruttare tutti gli spazi a disposizione
Per essere funzionale, una casa al mare di 50 mq deve essere sfruttata in ogni suo più piccolo spazio; per esempio, arredare la camera da letto con un letto contenitore è utile per riporre le valigie e sfruttare uno spazio che resterebbe altrimenti inutilizzato.
3. Come arredare un bilocale da 50 mq: nessuna rinuncia con i mobili intelligenti
Soprattutto in una casa al mare, si potrebbe avere la necessità di ospitare amici e parenti per brevi periodi. Ed è possibile farlo anche se l’appartamento è un bilocale da 50 mq: basterà arredare il soggiorno (oppure l’open space) con un mobile intelligente composto da letto matrimoniale a scomparsa e divano incorporato, completo di cuscini in tessuto facilissimi da pulire dalla sabbia. Preferire un arredamento color legno renderà più semplice abbellire con suppellettili dalle rilassanti sfumature del blu.
Arredare casa al mare di 50 mq: come recuperare spazio in bagno
Anche il bagno merita delle attenzioni particolari, soprattutto perché sarà la stanza più vissuta dell’estate. Quindi, per ottimizzare l’uso degli spazi e sentirsi comodi nella propria casa al mare di 50 mq è meglio installare una doccia a filo pavimento con ante in cristallo anticalcare a libro: facili da pulire, lasciano libera la stanza da ogni ingombro quando la doccia non è utilizzata, grazie alle ante interamente ripieghevoli su di sé e fino alle pareti.
Fonte Articolo: Idealista.it