Molte persone decidono di acquistare un immobile e ristrutturarlo, per poi magari affittarlo a un inquilino e ricavare una rendita. Ma come ristrutturare una casa senza spendere troppo? Ecco dieci consigli per un restyling low cost della tua casa.

Per dare un nuovo look alla casa senza spendere una fortuna basta seguire alcuni accorgimenti, che permetteranno di avere un appartamento praticamente nuovo senza doversi indebitare. Ecco dieci passi da compiere se si vuole ristrutturare casa (quasi) senza soldi.

Stabilire un budget

Prima di cominciare la ristrutturazione è utile sapere di quanti soldi si intende spendere, in modo da non “sforare”. Sapere di quanto si dispone è utile per pianificare i lavori ed, eventualmente, per destinare una somma ad eventuali lavori imprevisti.

Confrontare i preventivi

Per evitare di dover spendere più del dovuto, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione è sempre bene chiedere almeno due o tre preventivi a diverse ditte specializzate. Questo ci consentirà di fare la scelta migliore per il nostro portafoglio.
Approfittare dei bonus ristrutturazione

Il Governo ha messo a disposizione tantissimi incentivi alla ristrutturazione di casa, dal superbonus 110 ai bonus ristrutturazione, energia, mobili, elettrodomestici. Basta fare un’accurata analisi della propria situazione e scegliere l’incentivo migliore per l’intervento che si intende fare, e si può realizzare qualsiasi lavoro anche a costo molto contenuto, se non nullo.

Scegliere materiali low cost

La scelta dei materiali per la ristrutturazione di casa può essere determinante per effettuare dei lavori che durino nel tempo, ma che allo stesso momento non siano troppo dispendiosi. Da un lato, bisogna considerare che “chi meno spende più spende”: un materiale troppo a buon mercato potrebbe rivelarsi di non buona qualità e costringerci a nuovi interventi dopo poco tempo, facendoci finire per spendere il doppio. D’altro canto c’è anche modo di scegliere bene senza spendere troppo: a volte approfittare di promozioni e giacenze di magazzino può essere miracoloso per il nostro portafoglio.

Cambiare colore alle pareti

Spesso semplicemente cambiando colore alle pareti l’ambiente cambia completamente, e si scopre che non c’è bisogno di altri interventi a parte una buona tinteggiatura. Anche in caso di pareti piastrellate, a volte non serve cambiarle con interventi costosi (e anche fastidiosi); se sono in buono stato, le piastrelle si possono riverniciare con appositi smalti per ridare un tocco di modernità anche ai rivestimenti più datati. È bene scegliere per le pareti colori neutri; in questo modo gli abbinamenti possibili con l’arredamento saranno più facili e numerosi.

Cambiare gli infissi

Investire in nuovi infissi può essere un modo per cambiare volto ad una casa con un intervento mirato. Sostituire porte e finestre che ormai sono desuete permette di rimodernare l’ambiente, ma anche di raggiungere una maggiore efficienza energetica. Il tutto oggi è anche più conveniente grazie all’esistenza dei bonus casa per la ristrutturazione.

Cambiare i pavimenti

Come nel caso delle pareti, anche cambiare i pavimenti di casa può aiutare a cambiare l’aspetto delle stanze senza dover necessariamente affrontare spese eccessive. Se la casa ha un pavimento datato ma in buono stato, può essere sufficiente ricoprirlo con un rivestimento più moderno, ad esempio in gres, resina, pvc o parquet. Un’altra ipotesi, anche in questo caso, può essere la pittura delle piastrelle con vernici apposite; una tecnica che consente di cambiare il pavimento con poca fatica e senza creare macerie in giro.

Riciclare i mobili

Cambiare arredamento non significa necessariamente acquistare nuovi mobili. Quelli esistenti possono essere recuperati semplicemente dando loro nuova vita. Grazie a speciali vernici o a carte adesive anche un mobile vintage può tornare più che attuale con lo stile che più ci piace.
Creare una parete di cartongesso

Si possono ridefinire gli spazi di una casa, ma questo non significa per forza abbattere o costruire strutture in muratura. Il cartongesso può essere un materiale versatile ed economico per creare nuovi volumi, separare ambienti, creare elementi decorativi come arcate, controsoffitti o abbassamenti in cui installare fari e illuminazioni che cambino l’aspetto delle nostre stanze.

Fai da te

Chi fa da sé fa per tre, e risparmia. Il miglior modo di risparmiare ristrutturando casa è fare personalmente tutto ciò che si può: verniciare e rimodernare mobili e pareti ad esempio può essere un’attività, oltre che economica, divertente e appagante. La rete è piena di tutorial che spiegano come fare tutto: basta rimboccarsi le maniche e armarsi di pazienza e voglia di fare.

Fonte Articolo: idealista.it